Funzioni strumentali
Docenti di riferimento per aree specifiche di intervento
Tipologia
Scuola/Istituto
Cosa fa
L’incarico di “Funzione strumentale” - definito con specifica deliberazione del Collegio dei docenti - comporta l’impegno a curare ogniazione connessa all’area assegnata, in stretta collaborazione col DS e col DSGA e nel rispetto delle finalità e degli impegni assunti nel PTOF.
Responsabile
Sede
Liceo “E. Fermi” - sede centrale
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Indirizzo
Via Luigi Settembrini, 101
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CAP
76012
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Orari
08.00-14.00
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Email
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PEC
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Telefono
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Altri componenti
Area 1
MIGLIORAMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA E SUPPORTO ALLA FORMAZIONE DEI DOCENTI, VALUTAZIONE E MIGLIORAMENTO
prof. Francesco Attorre
Compiti ed obiettivi:
Nell’ambito della funzione strumentale dovrà svolgere le seguenti attività:
- Coordinamento delle attività del piano
- Coordinamento della progettazione curricolare
- Valutazione delle attività del piano
In particolare gli obiettivi si realizzano e si eseguono nelle seguenti Aree:
AREA PTOF
- Aggiornare/implementare modulistica per l'attività didattica
- Modificare, ampliare, adeguare il PTOF alle esigenze degli studenti, dei docenti, delle famiglie, del Territorio.
- Coordinare la redazione e la stesura del PTOF
- Curare la ricerca di risorse e documentazioni utili alla didattica e assicurare la diffusione tra i docenti;
- collaborazione per la verifica e l'aggiornamento del piano di recupero e sostegno
- Collaborare con lo staff del Dirigente
AREA AUTOVALUTAZIONE
- Monitoraggio PTOF
Area 2
ORIENTAMENTO IN ENTRATA, IN ITINERE E INTERVENTI E SERVIZI PER STUDENTI E FAMIGLIE
prof.ssa Luigia Faretina
Compiti ed obiettivi:
- Nell’ambito della funzione strumentale dovrà svolgere attività di coordinamento e gestione delle attività di continuità, di orientamento e tutoraggio
- In particolare si interessano di:
- Coordinare e gestire le attività di orientamento in ingresso
- Produrre materiale informativo (Locandina, brochure, CD, ecc.)
- Organizzare eventi per presentare l'istituto al territorio
- Programmare incontro con le FS delle scuole secondarie di primo grado al fine di creare azioni didattiche atte ad assicurare il successo scolastico
- Predisporre il calendario degli incontri nelle scuole e le uscite presso i vari Istituti
- Coordinare e gestire le attività di accoglienza delle classi terze scuole secondarie di primo grado del territorio
- Promozione di intese territoriali per iniziative, manifestazioni ed eventi
- Organizzare incontri Docenti - Genitori - Alunni scuole secondarie di primo grado per trattare insieme un corso di orientamento e provvedere all' "Open day"
- Individuare le iniziative rilevanti da segnalare al DS e alla FS 1 per la pubblicizzazione
- Collaborazione per organizzazione delle “NOTTE DEI LICEI”.
- Collaborare per l’organizzazione della “Giornata della scienza e della tecnologia”
- Collaborare con lo staff del Dirigente
AREA 3
INCLUSIONE, INTEGRAZIONE E SOSTEGNO PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE DI PROGETTI FINALIZZATI ALL’INCLUSIONE E AL SUCCESSO FORMATIVO
prof.ssa Milena La Salvia
Compiti e obiettivi:
- Organizzazione della progettualità relativa alla diversabilità e agli alunni con BES e DSA
- Monitoraggio e raccolta dati relativi alle situazioni di maggior disagio e collaborazione nella stesura degli organici
- Cura e coordinamento della progettualità inerente al disagio, alla dispersione e alla diversabilità
- Predisposizione per l'utenza e per il POF, di protocolli per l'integrazione di alunni con diversabilità, BES e DSA
- Coordinamento dei servizi di sportello e di consulenza educativa e formazione
- Coordinamento della formazione legata a disagio, dispersione, BES, DSA e handicap
AREA 4
PERCORSI PER LE COMPETENZE TRASVERSALI E PER L’ORIENTAMENTO (P.C.T.O.) E ORIENTAMENTO IN USCITA
prof.ssa Maria Teresa Conte
Compiti e obiettivi:
- Coordinamento della progettazione dei Consigli di Classe nell’ambito del Piano per l’Alternanza Scuola- Lavoro.
- Facilitatore nella gestione delle attività di ASL con la collaborazione dell’Ufficio Tecnico.
- Predisposizione bandi.
- Predisposizione di modelli di convenzione con le aziende, enti e associazioni e della modulistica specifica.
- Cura dei rapporti con le aziende, con l’ufficio di Segreteria, per quanto di competenza
- Gestione delle relazioni con il contesto in cui si sviluppa l’esperienza e con le FUS
- Assistenza e guida degli studenti nei PCTO
- Elaborazione, insieme al tutor esterno, del percorso formativo personalizzato dello studente
- Verifica del corretto svolgimento da parte degli studenti dei percorsi.
- Monitoraggio delle attività e delle criticità.
- Informazione agli organi scolastici (Dirigente Scolastico, i Dipartimenti di disciplina, il Collegio dei docenti e il Consiglio di classe).
- Raccolta e controllo di tutta la documentazione di competenza dei tutor.
- Caricamento dei percorsi degli studenti sulla piattaforma di riferimento.
- Compilazione e monitoraggio annuale del MIUR.
- Promozione e coordinamento partecipazione a concorsi relativi a PCTO.
- Collaborazione con lo staff del Dirigente