Funzioni strumentali

Docenti di riferimento per aree specifiche di intervento

Tipologia

Scuola/Istituto

Cosa fa

L’incarico di “Funzione strumentale” - definito con specifica deliberazione del Collegio dei docenti - comporta l’impegno a curare ogniazione connessa all’area assegnata, in stretta collaborazione col DS e col DSGA e nel rispetto delle finalità e degli impegni assunti nel PTOF.

Altri componenti

Area 1

MIGLIORAMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA E SUPPORTO ALLA FORMAZIONE DEI DOCENTI, VALUTAZIONE E MIGLIORAMENTO

prof. Francesco Attorre

Compiti ed obiettivi:

Nell’ambito della funzione strumentale dovrà svolgere le seguenti attività:

  • Coordinamento delle attività del piano
  • Coordinamento della progettazione curricolare
  • Valutazione delle attività del piano

In particolare gli obiettivi si realizzano e si eseguono nelle seguenti Aree:

AREA PTOF
  • Aggiornare/implementare modulistica per l'attività didattica
  • Modificare, ampliare, adeguare il PTOF alle esigenze degli studenti, dei docenti, delle famiglie, del Territorio.
  • Coordinare la redazione e la stesura del PTOF
  • Curare la ricerca di risorse e documentazioni utili alla didattica e assicurare la diffusione tra i docenti;
  • collaborazione per la verifica e l'aggiornamento del piano di recupero e sostegno
  • Collaborare con lo staff del Dirigente
AREA AUTOVALUTAZIONE
  • Monitoraggio PTOF

 

Area 2

ORIENTAMENTO IN ENTRATA, IN ITINERE E INTERVENTI E SERVIZI PER STUDENTI E FAMIGLIE

prof.ssa Luigia Faretina

 

Compiti ed obiettivi:
  • Nell’ambito della funzione strumentale dovrà svolgere attività di coordinamento e gestione delle attività di continuità, di orientamento e tutoraggio
  • In particolare si interessano di:
  • Coordinare e gestire le attività di orientamento in ingresso
  • Produrre materiale informativo (Locandina, brochure, CD, ecc.)
  • Organizzare eventi per presentare l'istituto al territorio
  • Programmare incontro con le FS delle scuole secondarie di primo grado al fine di creare azioni didattiche atte ad assicurare il successo scolastico
  • Predisporre il calendario degli incontri nelle scuole e le uscite presso i vari Istituti
  • Coordinare e gestire le attività di accoglienza delle classi terze scuole secondarie di primo grado del territorio
  • Promozione di intese territoriali per iniziative, manifestazioni ed eventi
  • Organizzare incontri Docenti - Genitori - Alunni scuole secondarie di primo grado per trattare insieme un corso di orientamento e provvedere all' "Open day"
  • Individuare le iniziative rilevanti da segnalare al DS e alla FS 1 per la pubblicizzazione
  • Collaborazione per organizzazione delle “NOTTE DEI LICEI”.
  • Collaborare per l’organizzazione della “Giornata della scienza e della tecnologia”
  • Collaborare con lo staff del Dirigente

 

AREA 3

INCLUSIONE, INTEGRAZIONE E SOSTEGNO PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE DI PROGETTI FINALIZZATI ALL’INCLUSIONE E AL SUCCESSO FORMATIVO

prof.ssa Milena La Salvia

Compiti e obiettivi:
  • Organizzazione della progettualità relativa alla diversabilità e agli alunni con BES e DSA
  • Monitoraggio e raccolta dati relativi alle situazioni di maggior disagio e collaborazione nella stesura degli organici
  • Cura e coordinamento della progettualità inerente al disagio, alla dispersione e alla diversabilità
  • Predisposizione per l'utenza e per il POF, di protocolli per l'integrazione di alunni con diversabilità, BES e DSA
  • Coordinamento dei servizi di sportello e di consulenza educativa e formazione
  • Coordinamento della formazione legata a disagio, dispersione, BES, DSA e handicap

 

AREA 4

PERCORSI PER LE COMPETENZE TRASVERSALI E PER L’ORIENTAMENTO (P.C.T.O.) E ORIENTAMENTO IN USCITA

prof.ssa Maria Teresa Conte

Compiti e obiettivi:
  • Coordinamento della progettazione dei Consigli di Classe nell’ambito del Piano per l’Alternanza Scuola- Lavoro.
  • Facilitatore nella gestione delle attività di ASL con la collaborazione dell’Ufficio Tecnico.
  • Predisposizione bandi.
  • Predisposizione di modelli di convenzione con le aziende, enti e associazioni e della modulistica specifica.
  • Cura dei rapporti con le aziende, con l’ufficio di Segreteria, per quanto di competenza
  • Gestione delle relazioni con il contesto in cui si sviluppa l’esperienza e con le FUS
  • Assistenza e guida degli studenti nei PCTO
  • Elaborazione, insieme al tutor esterno, del percorso formativo personalizzato dello studente
  • Verifica del corretto svolgimento da parte degli studenti dei percorsi.
  • Monitoraggio delle attività e delle criticità.
  • Informazione agli organi scolastici (Dirigente Scolastico, i Dipartimenti di disciplina, il Collegio dei docenti e il Consiglio di classe).
  • Raccolta e controllo di tutta la documentazione di competenza dei tutor.
  • Caricamento dei percorsi degli studenti sulla piattaforma di riferimento.
  • Compilazione e monitoraggio annuale del MIUR.
  • Promozione e coordinamento partecipazione a concorsi relativi a PCTO.
  • Collaborazione con lo staff del Dirigente
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