Ambiti di lavoro e coordinamenti

Organizzano e coordinano ambiti e progetti specifici

Tipologia

Scuola/Istituto

Cosa fa

AMBITI DI LAVORO E COORDINAMENTI

ERASMUS, CERTIFICAZIONI LINGUISTICHE, PROGETTI

Prof. E. LAFAENZA

 FUNZIONI:

  • Coordinamento dei progetti interculturali (Erasmus plus, Educhange, certificazioni linguistiche, progetti di lingua inglese, ecc.)
  • Coordinamento con continuità e regolarità dei rapporti scuola famiglia in riferimento alle iniziative di certificazione linguistica e scambi culturali.
  • Vaglio e pubblicizzazione delle proposte culturali che pervengono a scuola.
  • Stesura della modulistica di adesione da parte degli studenti e cura della raccolta e della consegna in segreteria della stessa
  • Raccordo con le F.S. e referenti di commissione e progetti
  • Partecipazione a riunioni del C.d.I. e/o C.d.C. quando richiesto su argomenti strettamente correlati ai compiti assegnati.
  • Pianificazione, organizzazione e coordinamento corsi di certificazione di lingua inglese in orario antimeridiano e pomeridiano.
  • Pianificazione, organizzazione e coordinamento esami di certificazione di lingua inglese in orario antimeridiano e pomeridiano.
  • Divulgazione delle iniziative che di volta in volta vengono proposte con cura degli aspetti formali e logistici relativi alle modalità di partecipazione.
  • Tenere i rapporti diretti con l’ente promotore delle certificazioni alle quali si riterrà di aderire nel corrente anno scolastico.

  

CERTIFICAZIONI INFORMATICHE

Prof. G. DI TERLIZZI

 FUNZIONI:

  • Collaborazione con la dirigenza
  • Vaglio e pubblicizzazione delle proposte culturali afferenti all’area informatica che pervengono a scuola.
  • Stesura della modulistica di adesione da parte degli studenti e cura della raccolta e della consegna in segreteria della stessa
  • Raccordo con le F.S. e referenti di commissione e progetti
  • Pianificazione, organizzazione e coordinamento corsi di certificazione in orario antimeridiano e pomeridiano
  • Divulgazione delle iniziative che di volta in volta vengono proposte con cura degli aspetti formali e logistici relativi alle modalità di partecipazione.
  • Tenere i rapporti diretti con l’ente promotore delle certificazioni alle quali si riterrà di aderire nel corrente anno scolastico.

 

 

INVALSI

Prof.ssa TARANTINO ANTONELLA

 FUNZIONI:

  • far conoscere le prove INVALSI, contribuire alla cultura della valutazione;
  • Sviluppare e attuare il progetto di Istituto finalizzato alla preparazione degli alunni alla tipologia di prove somministrate in campo nazionale (Invalsi);
  • Promuovere la divulgazione dei materiali relativi alle prove Invalsi;
  • Coordinare la Commissione di lavoro Invalsi;
  • Analizzare i risultati delle prove e tradurre gli stessi in un report dettagliato da sottoporre al Collegio;
  • Raccogliere informazioni di contesto da inserire nelle maschere INVALSI;
  • Organizzare la somministrazione e correzione delle prove.

 

 

LEGALITÀ, BULLISMO E CYBERBULLISMO

Proff. B. PINNETTI - F. GALLO
 

FUNZIONI:

  • Cura e diffusione di iniziative all' interno dell'istituzione scolastica (bandi, attività concordate con esterni, coordinamentodi gruppi di progettazione…)
  • Promuovere, organizzare e coordinare iniziative territoriali e nazionali relative al bullismo e al cyberbullismo; Coordinare le iniziative di prevenzione e di contrasto del bullismo e cyberbullismo, anche avvalendosi della collaborazione delle Forze di polizia nonché delle associazioni e dei centri di aggregazione giovanile presenti sul Territorio (L.71/2017, art. 4, c.3);
  • Comunicazione esterna con famiglie e operatori esterni;
  • Progettazione di attività specifiche di formazione rivolte al personale scolastico; Sensibilizzazione dei genitori e loro coinvolgimento in attività formative; Monitorare i comportamenti a rischio;
  • Raccolta e diffusione di documentazione e buone pratiche; Referente e componente del gruppo di lavoro e Policy;
  • Revisione/stesura di Regolamenti (Regolamento d’Istituto), atti e documenti (PTOF, PdM, RAV, Patto di Corresponsabilità) relativamente alla parte dedicata alle misure per la prevenzione del bullismo e cyber bullismo;
  • Partecipazione a iniziative promosse dal MIUR/USR;
  • Coadiuvare il Dirigente scolastico nella definizione degli interventi di prevenzione del bullismo; Collaborazione con lo psicologo della scuola per sostenere il singolo nelle situazioni di difficoltà personali e indirizzare il gruppo verso l’instaurazione di un clima positivo;
  • Organizzazione e gestione sportello bullismo; Raccolta dellesegnalazioni e presa in carico dei casi;
  • Approfondimento delle situazioni per definire il fenomeno;
  • Gestione dei casi con scelta dell'intervento o degli interventi più adeguati da attuare (individuale, educativo con il gruppo classe, di mantenimento e ripristino della relazione, intensivo e a lungo termine, di coinvolgimento delle famiglie);
  • Monitoraggio delle situazioni e dell'efficacia degli interventi;
  • Promuovere la conoscenza e la consapevolezza del bullismo e del cyberbullismo attraverso progetti d'Istituto che coinvolgano genitori, studenti e tutto il personale;
  • Coinvolgere Enti Esterni, Forze dell'Ordine (Polizia di Stato, Polizia Postale, Guardia di Finanza) in attività formative rivolte agli alunni e all'intera comunità.

TEAM DIGITALE

Proff. C. BASILE – S. PASTORE – A. TARANTINO – E. LAFAENZA

FUNZIONI:

  • Svolge attività di monitoraggio
  • D’intesa con il Dirigente Scolastico, promuove le azioni previste dal PNSD
  • Promuove soluzioni metodologiche e tecnologiche innovative
  • D’intesa con l’animatore digitale, promuove soluzioni metodologiche e tecnologiche innovative
  • Realizza e sperimenta ambienti di apprendimento basati sulla didattica digitale integrata
  • Favorisce la diffusione delle esperienze maturate tra i colleghi

 

TEAM INCLUSIONE

Proff. C. CHICCO - M. LASALVIA
in collaborazione con i DOCENTI SOSTEGNO

FUNZIONI:

  • Collabora con il dirigente scolastico e il GLI per l’elaborazione del PAI, per l’assegnazione degli alunni alle classi di riferimento e delle relative ore di sostegno, per la richiesta del Personale Educativo e alla Comunicazione;
  • raccoglie, analizza la documentazione (certificazione diagnostica/ segnalazione) e, se necessario, fa richiesta alla famiglia di aggiornare il fascicolo personale dell’alunno;
  • informa i Consigli di Classe sulla presenza di alunni con BES (DSA o altri BES);
  • funge da mediatore tra colleghi, famiglie, studenti, operatori dei servizi sanitari, EE.LL., cooperative sociali ed agenzie formative accreditate nel territorio;
  • coordina le attività e organizza l’orario scolastico delle educatrici;
  • convoca e presiede le riunioni del gruppo H (GLHO), nel caso di delega del Dirigente Scolastico;
  • organizza e programma gli incontri tra ASL, scuola e famiglia;
  • fissa il calendario delle attività del gruppo H (GLHO) e di quelle di competenza dei Consigli di Classe che riguardano gli alunni in situazione di disabilità;
  • fornisce collaborazione/consulenza alla stesura di PdP;
  • coordina il gruppo degli insegnanti di sostegno, raccogliendo i documenti da loro prodotti
  • gestisce i fascicoli personali degli alunni diversamente abili;
  • gestisce il passaggio di informazioni relative agli alunni tra le scuole e all’interno dell’istituto al fine di perseguire la continuità educativo-didattica;
  • richiede, qualora ve ne sia la necessità, ausili e sussidi particolari;
  • promuove le iniziative relative alla sensibilizzazione per l’integrazione/inclusione scolastica degli alunni, proposte dal dipartimento;
  • cura il portale BES (alunni H) dell’UST.

 

GRUPPO SPORTIVO

Coordina il prof. RUBINO P.
in collaborazione con i docenti di Scienze Motorie

FUNZIONI: 

  • Organizza e coordina le squadre e gli studenti che partecipano ai campionati studenteschi

 

NUCLEO INTERNO DI VALUTAZIONE

COORD. PROF. F. ATTORRE
in collaborazione con le proff. E. LAFAENZA - N. LANSISERA - MF. TRICARICO - C. CHICCO

FUNZIONI:

  • seguire tutti i processi e gli adempimenti connessi al Servizio Nazionale di Valutazione, anche attraverso la ricerca di informazioni, dati, documenti e la consultazione sistematica dei siti dedicati (MIUR, INVALSI, INDIRE);
  • curare i processi di autovalutazione della scuola ed, in particolare, la redazione e la revisione del Rapporto di Autovalutazione;
  • predisporre, revisionare e monitorare il Piano di Miglioramento, con particolare riferimento all’Area di processo assegnata dal Dirigente Scolastico;
  • coordinare la rilevazione prove INVALSI;
  • favorire la condivisione dei risultati delle prove standardizzate nazionali nella fase della progettazione didattico-educativa dei docenti, mediante l’analisi dei dati restituiti dall’INVALSI e l’elaborazione di report, in collaborazione con i coordinatori di Dipartimento;
  • contribuisce alle attività di rendicontazione

 

COMITATO DI VALUTAZIONE DOCENTI NEO-IMMESSI

PROFF.RI GALLO F. – CASAMASSIMA M (INDIVIDUAZIONE COLLEGIO)
PROF.SSA N. LANSISERA (INDIVIDUAZIONE CONSIGLIO DI ISTITUTO) 

Funzioni:

  • Il comitato individua i criteri per la valorizzazione dei docenti sulla base:
    • della qualità dell'insegnamento e del contributo al miglioramento dell'istituzione scolastica, nonché del successo formativo e scolastico degli studenti;
    • dei risultati ottenuti dal docente o dal gruppo di docenti in relazione al potenziamento delle competenze degli alunni e dell'innovazione didattica e metodologica, nonché della collaborazione alla ricerca didattica, alla documentazione e alla diffusione di buone pratiche didattiche;
    • delle responsabilità assunte nel coordinamento organizzativo e didattico e nella formazione del personale.
  • Il comitato esprime altresì il proprio parere sul superamento del periodo di formazione e di prova per il personale docente ed educativo.
  • Il comitato valuta il servizio di cui all'articolo 448 (Dlgs 297/94) su richiesta dell'interessato, previa relazione del dirigente scolastico; nel caso di valutazione del servizio di un docente componente del comitato, ai lavori non partecipa l'interessato e il consiglio di istituto provvede all'individuazione di un sostituto.
  • Il comitato esercita altresì le competenze per la riabilitazione del personale docente, di cui all'articolo 501 (Dlgs 297/94)».

RESPONSABILE CONTROLLO DIVIETO DI FUMO

PROFF. E. LAFAENZA – N. LANSISERA – MF. TRICARICO - C. CHICCO

Funzioni:

  • Vigilare sull’osservanza del divieto da parte di chiunque abbia accesso ai locali della scuola, sia in quanto lavoratore sia in quanto utente ovvero occasionale frequentatore.
  • Far rispettare le disposizioni relative al fumo, procedere alla contestazione immediata della violazione e alla conseguente verbalizzazione
Tag pagina: Informatica Didattica Certificati Crediti formativi Erasmus