PAI - Piano Annuale Inclusione
Documento che garantisce una didattica inclusiva per tutti gli studenti con bisogni educativi speciali.
Tipologia
Documento didattico
Descrizione estesa
Documento redatto dalle scuole come strumento per progettare un'offerta formativa e una didattica inclusiva per tutti gli studenti con bisogni educativi speciali.
Licenza
In applicazione del principio open by default ai sensi dell’articolo 52 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (CAD) e salvo dove diversamente specificato (compresi i contenuti incorporati di terzi), i dati, i documenti e le informazioni pubblicati sul sito sono rilasciati con licenza CC-BY 4.0.
Uffici responsabili
Info
Il Piano annuale per l’inclusione è il documento con cui il Liceo Fermi definisce i bisogni educativi e formativi dei suoi studenti, organizza gli interventi necessari e ne monitora gli esiti.
Il PAI assicura l’attuazione di un approccio didattico-educativo unilaterale; tutela l’efficacia e la continuità dell’azione didattico-educativa anche in caso di variazioni del personale scolastico responsabile dell’inclusione; consente di fare il punto sulle modalità educative e sulle metodologie didattiche impiegate;
È un documento importante per la pianificazione dell’offerta formativa scolastica ed è parte integrante del Piano Triennale dell’Offerta Formativa.
Normativa
Direttiva BES del 27 dicembre 2012
Circolare ministeriale del 6 marzo 2013