Curriculum per l’insegnamento di Educazione Civica
Il curriculum di educazione civica ha come finalità quello di formare cittadini responsabili e partecipativi alla vita civile e sociale della propria comunità
Tipologia
Documento didattico
Descrizione estesa
La scuola è il luogo in cui il sapere diventa partecipazione civile e sociale e l’apprendimento delle discipline è finalizzato a strutturare competenze civiche e sociali.
Il Liceo Fermi si fa carico dell’educazione della persona utilizzando come modello educativo la Costituzione con i suoi principi e i suoi valori, ponendosi anche al servizio del territorio, spazio in cui sperimentare una partecipazione attraverso pratiche di cura, responsabilità, solidarietà e sostenibilità. Educa alla cittadinanza permettendo alle nuove generazioni di connettersi con le grandi questioni del nostro tempo, di aprirsi alla comprensione della realtà odierna per intuire le sfide future.
Il curricolo di educazione civica promuove lo sviluppo delle competenze chiave per l’apprendimento permanente stabilito dall’Unione Europea nel 2018 e, in particolare, la formazione nei giovani studenti delle competenze in materia di cittadinanza al fine di rafforzare quei valori comuni che sono alla base della convivenza tra i popoli europei.
Licenza
In applicazione del principio open by default ai sensi dell’articolo 52 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (CAD) e salvo dove diversamente specificato (compresi i contenuti incorporati di terzi), i dati, i documenti e le informazioni pubblicati sul sito sono rilasciati con licenza CC-BY 4.0.
Uffici responsabili
Normativa
- Decreto M.I. n. 35 del 22.06.2020, Linee guida per l’insegnamento dell’educazione civica
- Legge n.92/2019
- Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio dell'UE del 22 maggio 2018
- Decreto legislativo n. 62 del 13 aprile 2017
- Legge n 107 del 13 luglio 2015