Liceo Classico ClaBeC

Cos'è

La formazione liceale fornisce allo studente gli strumenti culturali e metodologici per una comprensione approfondita della realtà, permettendogli di spaziare tra i vari campi del sapere.
Sono offerte opportunità di stage linguistici all'estero, di conseguire certificazioni linguistiche e informatiche spendibili nelle università e nel mondo del lavoro.
Il Liceo classico del Fermi propone una curvatura nel settore dei "Beni Archeologici e Culturali" mirata allo studio, alla ricerca e alla valorizzazione del patrimonio artistico-culturale di cui Canosa di Puglia è particolarmente ricca. La peculiarità del territorio è una risorsa culturale rilevante per il turismo e lo sviluppo economico locale.

A cosa serve

Il percorso del Liceo classico è indirizzato allo studio della civiltà classica e della cultura umanistica. Favorisce una formazione letteraria, storica e filosofica idonea a comprenderne il ruolo nello sviluppo della civiltà e della tradizione occidentale e nel mondo contemporaneo sotto un profilo simbolico, antropologico e di confronto di valori. Favorisce l’acquisizione dei metodi propri degli studi classici e umanistici, all’interno di un quadro culturale che, riservando attenzione anche alle scienze matematiche, fisiche e naturali, consente di cogliere le intersezioni tra i saperi e di elaborare una visione critica della realtà. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie. (DPR 89, 15 marzo 2010)

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime classi del liceo classico è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sulla piattaforma Unica, a cui si accede dal pulsante sottostante.

1° biennio 2° biennio
1° anno 2° anno 3° anno 4° anno 5° anno
Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4
Lingua e cultura latina 5 5 4 4 4